Ricetta di Perfetto Croissant fatti in casa
Croissant fatti in casa. Versiamo in una ciotola le due farine e il lievito sbriciolato. croissant fatti in casa come quelli del bar, croissant sfogliati semplici da preparare, come quelli che Mangiate per colazione al bar. Su un piano di lavoro mettiamo la farina e facciamo una fontana. I croissant di pasta sfoglia fatti in casa sono una specialità francese che puoi preparare da solo.
Ecco a voi i croissant fatti in casa: più buoni di quelli del bar! Non vi resta che provare a farli con le vostre mani: la ricetta in sé non è insidiosa, la difficoltà sta nell'avere la pazienza di aspettare i tempi di lievitazione della pasta per croissant (la classica sfogliata) che sono piuttosto lunghi. La ricetta dei croissant o dei croissant fatti in casa (dal francese croissant) è originale nelle pasticcerie e si mangia soprattutto a colazione o a merenda. You can cook Croissant fatti in casa using 9 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Croissant fatti in casa
- Prepare 350 g of farina 00.
- Prepare 150 g of farina Manitoba.
- It's 25 of g lievito fresco.
- It's 100 g of burro.
- Prepare 2 cucchiaini of sale.
- Prepare 60 g of zucchero.
- It's 10 g of panna fresca.
- You need 220 g of acqua tiepida.
- You need 220 g of burro per la sfogliatura.
Contiene, tra l'altro, lievito, burro, zucchero e farina. L'abbiamo adattato in questo modo e ha un aspetto spettacolare. I croissant fatti in casa sono la croce e delizia di tutti gli appassionati di pasticceria e io di certo non faccio eccezione. Il procedimento è abbastanza lungo e laborioso, ma non c'è niente che non si possa fare e per aiutarti ho preparato una piccola lista di trucchi e consigli.
Croissant fatti in casa step by step
- Versiamo in una ciotola le due farine e il lievito sbriciolato, mescoliamo con le mani e sbricioliamo ulteriormente il lievito aiutandoci con la farina. Ora uniamo il burro ammorbidito, impastando sempre con le mani, aggiungiamo poi il sale e lo zucchero e iniziamo ad amalgamare il tutto versando piano piano l’acqua tiepida alla quale avremo prima aggiunto la panna. L’impasto sarà piuttosto appiccicoso ma è giusto così, dovremo continuare ad impastare per almeno 7 minuti..
- Fatto ciò mettiamo il panetto in un sacchetto gelo grande e stendiamo con il mattarello per ottenere un rettangolo. Riponiamo in frigorifero per 2 ore..
- Nel frattempo prendiamo gli altri 220 g di burro ammorbidito e riponiamo anch’esso in un sacchetto gelo e sempre con il mattarello schiacciamolo per creare un rettangolo, questo dovrà avere la dimensione di metà del rettangolo di pasta creato prima. Riponiamo in frigorifero..
- Trascorso il tempo di raffreddamento, spolveriamo il piano da lavoro con un po’ di farina, togliamo l’impasto dal sacchetto e stendiamolo fino ad ottenere un rettangolo piuttosto preciso alto circa 5 mm. Ora riprendiamo anche il burro dal frigorifero, togliamolo dal sacchetto e adagiamolo su una metà del rettangolo ottenuto con la pasta poi ripieghiamoci sopra l’altra metà dell’impasto..
- Stendiamo il tutto con il matterello, senza far uscire il burro dai bordi, così da avere di nuovo un rettangolo con uno spessore di circa 5 mm. A questo punto pieghiamo una metà del rettangolo su se stesso verso il centro e facciamo la stessa cosa con l’altra metà, i due lembi si devono toccare, ma non sovrapporre, per ultimo pieghiamo ancora a metà con i lembi all’interno, otterremo così 4 strati..
- Riponiamo l’impasto in frigorifero per un’ora avvolto da pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, infariniamo leggermente il piano di lavoro e stendiamo di nuovo l’impasto sempre creando un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Ripieghiamo poi la parte inferiore verso il centro poi quella superiore sopra a quella inferiore. Avvolgiamo con la pellicola e rimettiamo in frigo per un’altra ora..
- Passata l’ora stendiamo nuovamente l’impasto, dovrà sempre avere uno spessore di circa 5 mm. Tagliamolo a metà per la lunghezza e poi ricaviamo dalle due metà dei triangoli. Arrotoliamo ogni triangolo partendo dalla parte più larga e creiamo i nostri cornetti..
- Trasferiamoli su due placche ricoperte di carta forno lasciandoli un po’ distanziati l’uno dall’altro. Copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare in forno con la lucina accesa fino a quando i croissant avranno raddoppiato il loro volume, ci vorranno comunque non meno di due d’ore..
- Quando saranno lievitati spennelliamoli con un uovo sbattuto, poi inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti..
Croissant fatti in casa come quelli del bar? Croissant fatti in casa - Foto di Sossupermamma -. ARTICOLO NON SPONSORIZZATO Carissime lettrici, oggi voglio parlarvi. I cornetti vegani sono semplici e genuini, un'alternativa ai classici cornetti fatti in casa. Ma ecco i passaggi per preparali a casa in poco tempo e cominciare la giornata in modo leggero e gustoso.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Nestor Kraatz
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta di Perfetto Croissant fatti in casa"
Post a Comment