Ricetta di Qualsiasi notte della settimana Focaccia con melanzane
Focaccia con melanzane. Oltre le Melanzane, viene usata una Mousse di Piselli e Menta. Pizza in teglia e focaccia alte e soffici. Aggiungete le melanzane ricoprendo la focaccia poi sopra la scamorza e infine l'origano.
Oggi la ricetta per una focaccia lievitata. La Focaccia con melanzane è un rustico veloce e squisito! Una Focaccia farcita con melanzane grigliate e mozzarella filante; che si prepara in pochi minuti, con un impasto di farina e acqua senza. You can cook Focaccia con melanzane using 14 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Focaccia con melanzane
- You need of Per l’IMPASTO:.
- You need 500 g of farina 0 per pizza.
- Prepare 10 of g lievito di birra.
- Prepare 400 g of circa di acqua a t.a.
- Prepare 2 cucchiaini of sale.
- It's of Per la FARCITURA:.
- It's 2 of cipolle medie.
- It's 400 g of carne macinata.
- You need 3/4 of di bicchiere di vino bianco.
- It's 1 of melanzana grossa (500 g circa).
- Prepare qb of Olio evo, sale e pepe.
- It's qb of Formaggi vari a pasta filata o che fondano in cottura.
- You need 200 g of polpa pronta macinata.
- It's of Basilico fresco.
La focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino è un piatto vegetariano saporito e profumato. L'impasto con cui è realizzata è fragrante e accoglie un condimento sfizioso e aromatico a base di. Le melanzane rosse di Rotonda sono una delizia tutta italiana: il loro gusto è davvero particolare, a Noi le abbiamo utilizzate, al forno, per una focaccia gustosa, dal cuore morbido ma dalla crosta. Una focaccia con melanzane fritte di cui le vostre nonne sarebbero fiere, a cui è stato aggiunto un tocco di modernità con la mousse al parmigiano.
Focaccia con melanzane step by step
- In una ciotola capiente versare la farina e creare al centro una fontana in cui sbriciolare il lievito di birra. Su un lato della farina mettere il sale in modo che non venga in contatto subito con il lievito. Versare un po’ d’acqua al centro e mescolare con una spatola per sciogliere il lievito..
- Incorporare pian piano la farina sempre utilizzando la spatola aggiungendo acqua quando serve fino ad ottenere un impasto molto morbido e colloso ma non liquido. Coprire poi la ciotola con una pellicola e mettere a lievitare in un luogo caldo e privo di correnti fino al raddoppio e anche più del volume..
- Mentre l’impasto lievita, preparare il condimento per la farcitura..
- Su un tagliere affettare la melanzana in fette alte circa 1,5 cm, poi tagliare ogni fetta a bastoncini e ogni bastoncini in cubotti grandi. In un wok versare dell’olio evo, affettare una cipolla, aggiungere i cubotti di melanzane, il sale, il pepe e mettere sul fuoco a fiamma vivace mescolando spesso. Appassire bene le melanzane senza portarle a cottura completa per evitare che, con l’ulteriore cottura in forno della focaccia, si secchino troppo. Poi metterle da parte in una ciotola..
- Nello stesso wok versare dell’altro olio evo, affettare l’altra cipolla, sbriciolare la carne trita e mandare su fuoco mescolando spesso. Portare nel frattempo a bollore il vino bianco e versare sulla carne appena cambia di colore. Far sfumare il vino a fuoco basso coperto e poi spegnere il fuoco..
- Ridurre a cubetti il formaggio e tenerlo pronto da parte..
- Trascorso il tempo di lievitazione (che varia in base alla stagione e alla temperatura esterna. L’impasto deve come minimo raddoppiare di volume ma anche triplicare), versare sul fondo della teglia da 40 cm di diametro abbondante olio evo e tutto l’impasto al centro sull’olio..
- Intingere le mani nell’olio versato nella teglia e con i polpastrelli unti stendere l’impasto su tutta la superficie facendo attenzione a non strapparlo. Non lasciatevi spaventare dalla quantità di olio che vedete. La particolarità di questa focaccia è proprio che, cuocendo, frigge nell’olio. È così che diventa croccante sul bordo e sul fondo..
- Spalmare sulla superficie qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro, un po’ di sale e continuare a farcire la focaccia a strati, distribuendo su tutta la superficie prima la carne macinata e poi le melanzane..
- Riempire un bicchiere per 3/4 di acqua e inondare senza timore la focaccia versandola pian piano sul dorso di un cucchiaio capovolto per evitare che gli elementi del condimento si spostino..
- Attenzione!! Quest’operazione, che può sembrare strana, è di fondamentale importanza! Serve a mantenere l’umidità della focaccia che, cuocendo nel forno di casa (che non raggiunge le temperature alte dei forni dei panifici), ha bisogno di un tempo di cottura più lungo che altrimenti la farebbe seccare..
- Infornare alla massima temperatura che raggiunge il vostro forno (il mio 250º), in modalità statico, sul pavimento del forno per i primi 10 minuti. Poi spostare la teglia sul ripiano al secondo livello partendo dal basso e cuocere per altri 15 minuti..
- Poi riprendere un attimo la teglia dal forno (attenzione alle scottature!!) e aggiungere, distribuendoli su tutta la superficie, i cubetti di formaggio. Infornare di nuovo per altri 5 minuti, giusto il tempo di ultimare la cottura e far fondere il formaggio. Per i tempi come sempre ognuno si regoli con il proprio forno..
- Lasciare intiepidire appena, cospargere abbondantemente con foglie di basilico fresco e gustare ancora calda e filante 😋.
Mettete in una ciotola le melanzane grigliate tagliate a listarelle, la provola tritata, la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, il basilico sale e. Come preparare la focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso? La Focaccia Parmigiana Alta e Soffice è una focaccia super golosa perfetta per chi ama le melanzane e il sapore della parmigiana! Si prepara facilmente, è sofficissima e molto alta! Focaccia in padella alla parmigiana di melanzane.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Nestor Kraatz
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta di Qualsiasi notte della settimana Focaccia con melanzane"
Post a Comment