Guida passo passo a Preparare Preferito 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷

69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷. PANINI ALLE OLIVE pane croccante e veloce con impasto ricco di olive nere o verdi. Il loro morbido impasto è arricchito da pezzi di olive che lo rendono ancora più gustoso e sfizioso. Potete dargli la forma di piccoli bocconcini, come ho fatto io o preparare un filone intero, da tagliare a fette.

69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷 Avevo letto di questo pane in vari blog, ma ero sempre stata un po'. O pane senza impasto cotto in pentola? O meglio ancora, nella sua lingua, no-knead bread? You can cook 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷 using 7 ingredients and 16 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷

  1. It's 300 g of farina Manitoba (di forza).
  2. You need 200 g of farina 00.
  3. Prepare 10 of g lievito di birra fresco (o 1 cucchiaino da tè di lievito di birra liofilizzato).
  4. You need 1 cucchiaino of da tè di zucchero.
  5. Prepare 1,5 cucchiaini of da tè di sale non pienissimi (perché le olive sono già molto salate).
  6. It's 380-390 g of d'acqua.
  7. It's 200 g of olive kalamata già denocciolate.

Questa è la ricetta base di questo pane, ma con lo stesso impasto, potete realizzare anche delle baguette o stecche o del pane integrale ai cinque cereali che sono altrettanto spettacolari. Per realizzare la ricetta del pane senza impasto per prima cosa, in una ciotola dai bordi alti mettete tutta l'acqua assieme, quindi illievito aggiungete Mescolate con un cucchiaio di legno per far formare la maglia glutinica all'impasto. Catto ciò coprite prima con una pellicola bucherellata e poi con un. Il pane senza impasto o il No knead bread è forse uno dei pani più semplici da realizzare in casa.

69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷 instructions

  1. In una ciotola capiente (con un diametro di 26 cm. è sufficiente) pesa le farine, metti il sale e mescola un po'. Se le olive sono col nocciolo snocciolale e tagliale a pezzetti..
  2. In un bicchiere misuratore o in un pentolino pesa 380 g di acqua, metti il cucchiaino di zucchero e scaldala pochissimo, dovrà essere a temperatura corporea o poco più. Aggiungi i 10 g di lievito e scioglilo bene schiacciandolo con una forchetta..
  3. Versa l'acqua nelle farine e con una forchetta mescola con movimenti circolari e pulendo i bordi, basta pochissimo.. 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷
  4. Aggiungi le olive e mischia un po’. Meglio se non rimane farina sul fondo della ciotola, al limite aggiungi pochissima acqua per raccoglierla ma può rimanere un po’ asciutto e slegato. Va mescolato poco, dovrà risultare poco omogeneo, durante la lievitazione l’umidità si ripartirà uniformemente.. 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷
  5. Tappa con un piatto e lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza-2. L'impasto lievitato dovrà quasi toccare il piatto posto sopra..
  6. Intanto prepara la leccarda del forno con un pezzo di carta forno lungo una volta e mezza la lunghezza della teglia. Fai già tre pieghe a una certa distanza le une dalle altre perché in mezzo a ogni piega ci metterai ogni filone di pane e le pieghe aiuteranno a non far allargare troppo i filoni durante la lievitazione..
  7. Ora infarina abbondantemente il ripiano di lavoro, fai cadere l'impasto con l'aiuto di un tarocco (o spatola) per pulire bene la ciotola, sporcati bene le mani con la farina e fai delle pieghe: prima solleva 1/3 della pasta e ripiegalo sull’impasto, poi piega l’altra estremità in senso contrario e sulla parte già piegata..
  8. Ripeti le stesse pieghe dopo aver girato la pagnotta di 90 gradi..
  9. Infarina un po’ la superficie della pagnotta. Girala a pancia in giù (con la piega sotto). Ruota nuovamente la pagnotta di 90 gradi per averla di fronte a te in una posizione che faciliti il taglio. Taglia la pagnotta in 4 parti tenendo presente che al centro c'è molta più pasta quindi per avere 4 parti uguali i tagli andranno molto più ravvicinati..
  10. Con le mani cerca di allungare ogni pezzo di pasta, magari infarina bene le parti dei tagli così non si appiccicheranno durante la manipolazione. Se la pasta si straccia un po' non succede nulla. Colloca il primo filone in una estremità della teglia, solleva la carta forno creando delle onde: questo aiuterà al pane a non espandersi troppo in orizzontale, ma lo aiuterà a crescere in altezza..
  11. Fai lievitare in forno spento con un pentolino di acqua caldina finché siano belli gonfi per circa 1 ora e mezza-2..
  12. Una volta lievitati togli la teglia dal forno, stando estremamente attenta/o a non dare colpi alla teglia (si potrebbero sgonfiare!...) e inizia a scaldare il forno a 250ºC, calore sopra e sotto (=statico). Arrivato a temperatura inforna posizionando la teglia sul fondo del forno per 10 minuti, poi abbassa a 230ºC e continua a cuocere per 10 minuti circa. Dato che il calore è intenso controlla rapidamente se una parte colora di più e, in quel caso, ruota la teglia durante la cottura..
  13. ➡️ Tieni ben presente che ogni forno è diverso per cui i tempi potrebbero variare sensibilmente. Spero che le foto e video siano di aiuto per capire come dovrebbe essere il risultato..
  14. Dovranno risultare belli dorati e non molli..
  15. Estrai la teglia e con una pinza solleva ogni filone e mettilo su una griglia per farlo raffreddare velocemente.. 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷
  16. . 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷

Molto adatto a chi si avvicina alla panificazione, è perfetto da realizzare per chi non abbia una particolare manualità o non possieda una impastatrice o altri utensili. I tempi di riposo sono piuttosto. Il PANE ALLE OLIVE è una nuova versione del mitico pane senza impasto che in tantissimi fate e rifate ogni settimana. Stavolta ho arricchito l'impasto con olive ed ho usato una parte di farina di semola rimacinata che dona sapore, profumo ed un bel colore dorato. Si ottiene un impasto risulterà molle, appiccicoso e non liscio.

Judul: Guida passo passo a Preparare Preferito 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Nestor Kraatz

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Guida passo passo a Preparare Preferito 69 • Filoni croccanti alle olive kalamata (pane senza impasto) 🇬🇷"

Post a Comment