Ricetta di Fatto in casa super veloce Pane di solina con lievito madre
Pane di solina con lievito madre. In questo video vi mostro come fare un pane di semola di grano duro con lievito madre. Questo pane si mantiene diversi giorni buono e l'aroma della semola. Semplice come un pane di semola con lievito madre che matura lentamente, e che profuma un po' di Sicilia, terra che conserva un posto speciale nel nostro cuore.
In tutto l'Abruzzo interno, quando si parla di grano, si fa riferimento alla varietà solina. Esistono detti popolari che testimoniano la stretta connessione tra questa varietà e la vita della gente abruzzese. Nella ciotola della planetaria disporvi setacciandole la semola rimacinata (i. You can have Pane di solina con lievito madre using 6 ingredients and 14 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pane di solina con lievito madre
- Prepare 100 of g lievito madre rinfrescato.
- Prepare 375 ml of acqua.
- Prepare 600 g of farina di grano solina.
- Prepare 10 g of sale.
- It's 1 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
- It's Q.b. of semola rimacinata di grano duro per la lavorazione.
Il lievito madre è un fantastico aiutante per l'autoproduzione di pane e in generale di tutti i lievitati. Noi amanti della cucina sappiamo che il lievito madre va rinfrescato periodicamente e che, proprio con l'esubero derivante da questo processo, possiamo creare i nostri piatti. Pane di solina con lievito madre. g lievito madre rinfrescato•acqua•farina di grano solina•sale•olio extravergine d'oliva•semola rimacinata di grano duro per la lavorazione. Fin da tempi remoti sua produzione garantiva cibo per le famiglie contadine che sfornavano pane, pizza e dolci.
Pane di solina con lievito madre step by step
- Inserire il lievito madre e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta Che, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
- Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina di grano solina e il sale, iniziando a impastare..
- Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare per circa 10-15 minuti..
- Trasferire l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato con la semola rimacinata e lavorarlo brevemente, quindi trasferirlo in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1-2 ore, coperto bene con un canovaccio umido..
- A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per circa 18 ore..
- Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
- Prendere l'impasto, stenderlo su un piano di lavoro infarinato e fare un giro di pieghe, quindi ruotarlo di 90 gradi, stenderlo nuovamente e fare un altro giro di pieghe..
- Fare riposare a temperatura ambiente per 1 ora coperto da una ciotola molto capiente, quindi ripetere per 3 volte il punto 7 seguito sempre da un'altra ora di riposo a temperatura ambiente..
- A questo punto stendere a formare un rettangolo, arrotolare a partire dal lato corto e mettere in un cestino per la lievitazione abbondantemente spolverizzato con la semola, e spolverizzare anche la superficie..
- Fare lievitare per 3-4 ore nel forno spento con la lucina accesa..
- Preriscaldare il forno a 250 gradi, inserendo dentro anche la teglia sulla quale si andrà a cuocere il pane..
- Quando il forno sarà arrivato in temperatura tirare fuori la teglia, rovesciarvi sopra con un gesto deciso l'impasto e cuocere a 250 gradi (statico) per 20 minuti sul ripiano più basso del forno, poi proseguire la cottura per 20 minuti a 200 gradi (statico) sul ripiano mediano..
- Spegnere il forno e lasciarvi dentro il pane, facendolo raffreddare con lo sportello socchiuso..
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di servire..
Il grano Solina viene prodotto ogni otto-nove mesi circa e la sua resa. La preparazione della ricetta spiegata passo dopo passo, con idee e consigli per variare. Continuano i miei esperimenti con questa particolare radice di origine sudamericana e nel frattempo amplio anche le mie. Pane di Semola Rimacinata e Lievito Madre è altamente digeribile e perfetto per accompagnare salumi e formaggi. So che per certo ho messo molti sottintesi, ma il mondo del pane è così vasto!
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Nestor Kraatz
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta di Fatto in casa super veloce Pane di solina con lievito madre"
Post a Comment